Il meglio della Disney in Europa

Sin da quando Disney+ ha fatto il suo debutto in America, i fan europei hanno aspettato pazientemente per l’arrivo della magia. Adesso è giunto finalmente quel momento.

Naturalmente, lo studio ha incantato il pubblico di tutto il mondo per decenni, Europa inclusa. In anticipazione del lancio, abbiamo dato uno sguardo alla nostra vasta comunità Disney europea per vedere cosa potrebbe entusiasmarli quando finalmente riceveranno Disney+.

Abbiamo analizzato i dati riguardo le ricerche sulle wiki su Disney – dalle migliori principesse agli show Disney nostalgici, canzoni, personaggi animali preferiti e molto altro. Nel classico stile Disney, i risultati contengono elementi familiari, con qualche sorpresa qua e là. Ecco alcuni risultati che brillano come la seconda stella a destra verso il mattino:

Disney ha di più che solo principesse 

Il meglio della Disney in Europa

Quando la gente pensa alla Disney, la schiera di principesse iconiche potrebbe essere la prima cosa che salta in mente. Ciò non sorprende, dato che il primo lungometraggio di Walt Disney fu Biancaneve, la storia tipica della principessa, portata via dal suo affascinante corteggiatore. Tuttavia, per quanto le principesse siano importanti, i nostri fan europei hanno provato che Disney si è evoluta in diverse direzioni dalle sue radici fiabesche.

Infatti, solo 23 dei 50 stati nel nostro studio hanno avuto chiaramente una principessa ai primi posti, con molti stati europei che favoriscono altri tipi di personaggi, che siano animali, creature magiche o qualcosa/qualcun altro – ma altro su quello dopo. Per quanto riguarda i paesi che hanno avuto una principessa ai primi posti, Ariel è balzata con un colpo di coda in testa, con tanti grandi fan sparpagliati tra Armenia, Irlanda e Russia.

Quando Disney+ sarà lanciato questa settimana, possiamo aspettarci che gli inglesi si sintonizzeranno su Rapunzel per stare insieme a lei, mentre Spagna e Germania ammireranno i poteri di Elsa e la Francia farà compagnia a Esmeralda.

Un buon momento da paperi

Il meglio della Disney in Europa

Dalle principesse al pollame, ci siamo presto imbattuti in dati di ricerca interessanti durante il nostro studio europeo che si merita una fattura importante. L’avete capito – il continente è molto appassionato alle sue papere.

Guardando alle pagine specifiche di interesse, la maggior parte di questa ossessione per i nostri amici piumati si può ricondurre al franchise di DuckTales, che iniziò con il fumetto di Carl Banks negli anni ’40 e raggiunse l’apice della popolarità globale con la sua prima serie animata alla fine degli anni ’80. La pagina dello show è la più ricercata per la Repubblica Ceca e la Moldavia, mentre l’Ungheria è affascinata con la Banda Bassotti, la gang criminale della serie, e l’antagonista preferita della Repubblica Ceca è la potente e sinistra Amelia.

Ai fan finlandesi è chiaramente piaciuto il reboot della serie del 2017, con Della Duck che diventa persino la loro favorita principessa Disney. Della ha fatto il suo debutto animato negli ultimi anni, come sorella di Paperino e madre dei famigerati Qui, Quo e Qua.

Ma perché DuckTales? L’attrazione radicata attraverso l’Europa deriva da ben prima dell’arrivo negli anni ’80 della serie animata sul piccolo schermo. I fumetti Disney, con Topolino e Paperino in prima fila, sono sempre stati molto più popolari in Europa che nel resto del mondo. Sin dagli anni ’30, i fumetti in Germania, Francia, Italia e altri stati hanno raccontato le storie dell’universo di Paperino, servendo da ispirazione e supporto per l’ambientazione di DuckTales, i personaggi e le trame. Questo ha reso i fan europei particolarmente affezionati al franchise. È anche dovuto in parte alla fresca reinterpretazione dello show negli ultimi anni e – naturalmente – QUELLA sigla.

[INSERT OPENING CREDITS YT VID https://www.youtube.com/watch?v=NcHixpE16dI]

Con un sorriso e una canzone

Il meglio della Disney in Europa

Parlando di temi orecchiabili, non si può esplorare il fandom Disney senza imbattersi in qualche canzone. Lo studio è ricco di momenti musicali iconici, che sono stati rispecchiati tra le ricerche effettuate sulle pagine popolari in Europa.

Il Regno Unito è ipnotizzato dalle melodie, in particolare dalla famosa e invidiabile voce di Ariel. “Part of Your World” (“La sirenetta” in italiano) da La sirenetta e “The Love We Share” da Sofia la principessa sono entrambe cantate dalla sirena e sono particolarmente popolari tra i britannici. “When She Loved Me” da Toy Story 2 è anche una ricerca popolare, magari a causa dell’uscita di Toy Story 4 solamente qualche mese fa.

“Can You Feel the Love Tonight” (“L’amore è nell’aria stasera” in italiano) è una delle pagine più ricercate in Croazia, aiutata sicuramente dalla registrazione di Beyoncé e Donald Glover per la versione live-action che la riporta alla luce. Nel frattempo l’Ucraina adora “You’ve Got A Friend in Me” (“Un amico in me” in italiano), la Georgia sta facendo “Friends on the Other Side” (“Gli amici nell’aldilà” in italiano) e la Slovenia cavalca le onde hawaiane con la canzoncina “He Mele No Lilo” di Lilo & Stitch. Esatto, quando si parla di Disney, la musica trascende gli oceani.

Regni magici

Come sarebbe un film, una serie TV, un gioco della Disney – o qualsiasi altra cosa loro – senza un pizzico di polvere di fata? La magia avviene in tutte le forme attraverso le cronologie di ricerca d’Europa e questi sono alcune particolari scintille che abbiamo trovato.

Molti dei personaggi più ricercati nei paesi europei sono in grado di usare la magia. Mentre Italia e Germania prediligono le magie di ghiaccio di Elsa, la Spagna favorisce la dispettosa Trilli. Nel frattempo, come Flynn Rider, i Paesi Bassi così come il Regno Unito sono molto interessati ai capelli di Rapunzel e delle loro magiche qualità (“per quanto tempo hanno fatto così?”). Questi personaggi sono particolarmente affascinanti, siccome hanno la potenzialità di sorprendere noi – e loro stessi – con le loro capacità mistiche.

Anche le creature magiche e mitologiche trovano il loro posto nel continente. Le sirene emergono molte volte nei risultati, particolarmente popolari in Svizzera, con i personaggi de La sirenetta ricercati in Armenia, Russia, Regno Unito e Irlanda. La Macedonia del nord ha un’inclinazione particolare per le streghe, mentre l’Irlanda supporta i troll. No, non i bulletti di internet, ma i saggi curatori e cupidi di Frozen. Il loro capo, Granpapà, ha anche l’onore di essere la pagina più ricercata d’Irlanda. Descritti come essere antichi quanto la Terra, gli irlandesi sanno come portare rispetto verso gli anziani.

Passeggiando sul lato selvaggio 

Il meglio della Disney in Europa

A parte regni magici e fate, un altro tema popolare da sempre raffigurato dalla Disney è il mondo animale. Da animali domestici a predatori, abbiamo visitato giungle, deserti e case familiari per passare il tempo con cuccioli a quattro zampe in tutto il mondo. Ecco alcune delle ricerche a tema animale in Europa (eccetto per paperi, ovviamente).

I cuccioli a pois mantengono un posto caldo e peloso nel cuore degli europei. La carica dei cento e uno è al primo posto in Belgio, Portogallo e Italia. Il cane Lucky è la pagina più popolare in Portogallo. Con un’eredità lunga quasi 60 anni, non è un caso che questi cagnolini non vadano da nessuna parte.

Dai cani ai gatti, Il re leone è amato in tutta Europa. La versione animata del 1994 è il film più popolare in Serbia, Romania e Kosovo, con altri film del franchise, tra cui il remake live-action del 2019 di grande successo, che occupano le prime posizioni in Norvegia e Georgia. Non è una sorpresa, visto che Il re leone ha perfettamente unito il divario tra due generazioni. La sua storia senza tempo affascina i millennial che sono cresciuti con la versione animata così come i bambini che hanno scoperto di recente la storia con il recente adattamento di Jon Favreau.

Dal punto di vista dei personaggi, le iene combinaguai Shenzi, Banzai ed Ed sono amate dalla Slovenia e dalla Svezia – quest’ultima è anche particolarmente interessata nei leoni come Sarabi e Sarafina – mentre Scar è il miglior antagonista in Danimarca e nei Paesi Bassi.

Nonostante i gusti per la Disney possano essere diversi in giro per il globo, una cosa è sicura: i fan della Disney si possono trovare in tutto il mondo.

Inizia la prova gratuita di 7 giorni*

READ  Razer introduced an updated version laptop the Blade Pro

Nota: Alcuni dei link qui sopra sono link affiliati, ciò significa che, senza costi aggiuntivi, Fandom riceverà una commissione nel caso tu decidessi di cliccare e fare un acquisto.*


Leave a Reply

Your email address will not be published.

11 + nine =


наверх